Un progetto teatrale già in itinere dal 7 Luglio 2011 che sta interessando e muovendo la collaborazione di partners istituzionali e privati e conoscendo un diffuso consenso.
il testo è diventato libro è stato presentato ufficialmente a Calenzano (FI)
Lo spettacolo invece già "Progetto Itinerante"
La sua diffusione è stata pensata appunto in forma “itinerante”.
Una geografia etica, una geografia che supera gli isolamenti, “le montagne istituzionali”.
Una progressiva mappatura "scolastica" e un diffondere nei luoghi delle Scuole la voce del “Don”.
Lo spettacolo, infatti, raggiungerà probabilmente molte scuole medie e medie superiori soprattutto intitolate a Don Milani. Ce ne sono sparse in tutta Italia dalla Sicilia al Piemonte.
Lo spettacolo, come detto, ha conosciuto la sua Prima nazionale il 7 Luglio scorso sul Sagrato della Chiesa di San Donato a Calenzano, chiesa dove Don Milani fondò più di sessant'anni fa, la sua Scuola Popolare per giovani operai e contadini.
In scena siedono, sempre, gli uni accanto agli altri “i Testimoni”. Sono i Parlanti Muti. Sono i “ragazzi allievi” della scuola di San Donato di Calenzano. Ora Ottuagenari emozionati.
Il testo, di grande emozione, commissionato dal "Gruppo Don Milani" fondato dagli allievi della scuola di San Donato, è stato scritto allo scopo da Claudia Cappellini.
Il progetto "Don Milaniun viaggio lungo un mondo" ha recentemente ottenuto il patrocinio di Regione Toscana e dei comuni di Vicchio e Calenzano.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha deliberato il sostegno alla "diffusione" dello spettacolo nelle scuole italiane.
Elogiato e apprezzato, lo scritto, ha visto la sua pubblicazione il 27 Ottobre. Ne ha curata la presentazione ufficiale, il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.
Un’altra voce si aggiunge.
Una voce che dice, racconta, narra in spirito al valore di Testimonianza.
Gionni Voltan
SPETTACOLO TEATRALE
DON MILANI UN VIAGGIO LUNGO UN MONDO
di Claudia Cappellini
Regista e interprete Gionni Voltan
ITINERARIO SCUOLE D'ITALIA TITOLATE
"DON LORENZO MILANI"
"Saper ricordare è indispensabile ad un dovere di impegno per rendere il mondo migliore contro ogni rassegnazione, perché, come scrive Claudia Cappellini 'ricordare è riportare al cuore'. Il racconto contribuisce così a dare voce ad un passato e ai suoi protagonisti, che ci preme non smarrire, ma far vivere nel nostro futuro(...) come è scritto in Lettera ad una Professoressa, 'nessun ragazzo è negato alla scuola, il segreto è saper muovere le corde giuste.' ".
Vannino Chiti
Vice Presidente del Senato
Cit. tratta dalla Presentazione del Libro "Don Milani Un viaggio lungo un Mondo" di Claudia Cappellini Ed. Settegiorni.
Se siete interessati a ospitare lo spettacolo partecipando così al progetto: "Don Milani nelle scuole e sui Sagrati d'Italia", si prega di mettersi in contatto con:
"Gruppo Don Lorenzo Milani" Calenzano
Responsabile progetto: Gionni Voltan
Cell. 347 9177603
con il patrocinio di:
Comune di Calenzano
Comune di Vicchio