Rielaborato e interpretato da Gionni Voltan.
(Tratto liberamente dalla fiaba dei f.lli Grimm:
"I quattro musicanti di Brema".
Spettacolo è rivolto a bambini dai tre ai dodici anni.)
I Musicanti di Brema ovvero Vecchi in calzoncini, è una storia di vecchi rivolta ai bambini, per questo può sembrare strana e provocatoria, e in verità è proprio quello che abbiamo voluto fare con questo spettacolo.
Abbiamo scelto la storia dei "Musicanti di Brema", perchè è un ottimo pretesto per parlare di vecchi ai bambini, ma non in forma didattica e noiosa, ma con una forma divertente e intelligente così come a nostro avviso c' è sembrata la fiaba dei f.lli Grimm.
La rivolta dei quattro vecchi animali ai loro padroni, nella nota favola, somiglia tanto a certe iniziative, a certi slanci da parte di alcune persone anziane nella quotidianità delle nostre città.
Gli anziani o se preferite i vecchi, sono sempre meno dipendenti dalle persone più giovani, sempre più spesso hanno mille attività e di frequente sono proprio quelli che seguono i bambini, accompagnandoli a scuola e prestando i loro servizi in lavori sociali rivolti anche ai bambini.
Insomma lo spettacolo, che ripetiamo nella forma ripercorre la storia dei Musicanti di Brema, vuol gettare un ponte tra le persone anziane e i bambini, per far questo abbiamo messo gli anziani in "calzoncini".
-Si usano varie tecniche di recitazione tra cui narrazione, teatro d'attore, uso della maschera, di pupazzi e di oggetti.
E' interessante notare che l'uso delle maschere, dei pupazzi e della scenografia, è realizzata con materiale "povero", come carta e cartone. Inoltre le maschere e parte dei pupazzi e della scenografia, vengono costruite durante lo spettacolo sotto gli occhi degli spettatori.
|